MILANO – Nell’ultima gara di regular season del campionato italiano serie A1 l’HC Milano Quanta cede di fronte al Cittadella, che si impone con il risultato finale di 5-3.
Squadra rimaneggiata per i rossoblu, viste le numerose assenze. Tra i giocatori scesi in pista da segnalare due importanti esordi: Nicola Fontanive, alla sua prima apparizione in questa stagione e Filippo Viero, giovane esordiente della serie B.
LA GARA Dopo aver retto per quasi 15 minuti i rossoblu si ritrovano però in svantaggio: 1-0 per il Cittadella, a segno Spain; i veneti raddoppiano poco dopo con Vendrame. Si va a riposo sul 2-0; da segnalare i due pali colpiti dal Milano. Nella ripresa arriva subito il 3-0 per il Cittadella, Fabio Rigoni accorcia siglando il 3-1 ma dopo nemmeno 60 secondi i veneti calano il poker. Testa e Fontanive portano il Milano sul 4-3, a una sola distanza dal Cittadella ma nel finale Spain chiude i conti con la rete del definitivo 5-3.
TESSARI Questo il commento del tecnico Riki Tessari nel post partita: “La squadra si è comportata bene, nonostante avessimo una formazione rimaneggiata. Siamo comunque riusciti a giocare alla pari per quasi tutta la partita, cedendo solo nel finale a seguito di 2 nostri errori. Buona la prova di Fontanive che ha confermato la sua capacità di adattarsi in poco tempo, passando dal ghiaccio all’in line. Ora la testa va ai playoff, abbiamo poco più di una settimana per lavorare al meglio in vista dei quarti con Padova”.
VIERO Buona prova anche dell’esordiente Filippo Viero. Tanta emozione per questo giovane chiamato a confrontarsi in pista con compagni esperti. Queste le parole nel post partita: «È stato entusiasmante poter giocare con i ragazzi della serie A. Sono rimasto impressionato dalla velocità delle azioni e dal gioco espresso. Ho cercato di seguire le indicazioni di coach Tessari e di usare il la testa e il cuore prima di tutto. È stata una grande soddisfazione poter giocare con giocatori esperti che mi hanno dato consigli e indicazioni utili».
HC MILANO QUANTA – A.S.D.CITTADELLA HP: 3-5 (0-2)
HC Milano Quanta: Franko J, Mai M, Uccelli S, Zorzet G, Viero F, Testa F, Buggin R, Rigoni F, Sironi C, Ferrari E, Fontanive N., Ronco L
A.S.D.Cittadella HP: Facchinetti D, Turetta E, Grancara F, Tombolan M, Vendrame T, Palliotto A, Grigoletto M, Spain K, Virzi A, Tonin G, Chelodi E, Olivero S, Olivero S, Tombolato R
Marcatori: Spain K 14’16”, Vendrame T 23’23” PT: Vendrame T 27’19”, Rigoni F 28’47”, Tombolato R 29’05”, Testa F 39’03”, Fontanive N. 46’10”, Spain K 47’00”