BEREGUARDO (PAVIA) – Si è svolto domenica 22 marzo presso la Piscina Azzurra in Via Ada Negri a Bereguardo il primo Trofeo di nuoto sincronizzato Sincro Loving Cup organizzato dal CUS-GEAS Milano. 13 la società iscritte: Games Sport SSDRL, Ass. Sportiva Vigevano, Ass. Sportiva Activa Nuoto, Leone XIII asd, RN Legnano, Bergamo Nuoto ad, Sport Village Srl, Nuoto Club Milano, MC2 Srl Società Sportiva, Airsport ssd, Sport Management Monza, Inn Sport, DDS Dimensione dello Sport per un totale di 370 atlete iscritte con età compresa dai 10 ai 20 anni per un totale di 151 esercizi. Un vero e proprio successo ed oltre ogni più rosea previsione considerando che in fase di organizzazione si erano stimate timidamente circa 200 atlete.
LE CATEGORIE Invece dalle ore 11,45 circa le partecipanti delle categorie Esordienti A si sono date “battaglia” con i programmi liberi di: Solo, Duo e programma a Squadre; è stata poi la volta della categoria Ragazze che dalle ore 13,00 hanno dato il via, come da programma, ai programmi liberi di: Solo, Duo e programma a Squadre per finire dalle 17,30 con la categoria Assolute che hanno presentato i programmi di: Solo, Due e programma Squadre. Alla fine di ogni categoria si è svolta la premiazione di rito in occasione della quale sono state consegnate delle graditissime welcome bag gentilmente offerte da: Punto Salute distributore autorizzato TURBO (prodotti per pallanuoto, nuoto, tuffi e naturalmente sincro) e FOREVER LIVING PRODUCTS (prodotti per lo sport e la persona a base di aloe vera). Le atlete si sono così cimentate nei loro programmi liberi accompagnate dalle basi musicali fornite dalle proprie società e giudicate da una giuria composta dai tecnici che accompagnavano le squadre esprimendo così votazioni sul merito tecnico e merito artistico.
I RISULTATI Nove le partecipanti al solo Esordienti A tra le quali la nostra Diaferia Giada che si è piazzata sesta. Medaglia di bronzo invece per il Duo Lonoce Marisa e Squassi Elisa che, su dieci partecipanti, si sono guadagnate il podio; quinto posto su sette, invece per la squadra Esordienti A composta da: Bassi Lucrezia, Costanzo Martina, Facchinetti Linda, Gazzola Caterina, Lonoco Marisa, Pugliese Silvia, Salvalaglio Matilde e Semplicioni Irene. Nella categoria ragazze buoni risultati per Aprigliano Marta e De Pascale Sara che, al loro esordio con il solo, si sono qualificate rispettivamente sesta e settima su dieci concorrenti. Ventiquattro le partecipanti al duo Ragazze: quinto posto per le nostre Attygala Elisa e Carnevale Ilaria; Colombini Elisa e de Pascale Sara sono invece arrivate decime; Aprigliano Marta e Governatori Matilde si sono qualificate ottave e Artesani Sonia e Putti Benedetta sedicesime. In gara diciannove esercizi di squadra. Medaglia di Bronzo per la Squadra Ragazze composta da Acquistapace Margherita, Bernareggi eva, Bozzi Lucia, Crespi Irene, Largo Giordana, Morelli Mara, Riziero Irene, Toffolon Jasmine; ottimo quinto posto per la squadra composta da Achilli Maria Vittoria, Attygala Elisa, Carnevale Ilaria, Colombini Elisa, De Pascale Sara, Governatori Matilde, Pelicci Anna, Putti Benedetta; meritevole anche il risultato della squadra composta da Aliboni Maria, Camozzi Chiara, De Marinis Rachele, Filipponi Federica, Greggio Alessia, Gusberti Matilda, Pogliani Martina, Vulcano Andrea che, in gara per la prima volta, ha conquistato un quattordicesimo posto. Alessandra Vismara, Martina Viggiano, Irene Gnasso, in gara per il Solo Assolute, si sono qualificate rispettivamente ottava, decima e tredicesima su diciotto concorrenti. Anche per il Duo Assolute il Cusgeas ha presentato tre esercizi su diciannove: condividono il quinto posto il duo Vismara Alessandra/ Golini Martina e il duo Gnasso Irene/Testa Cecilia, subito seguite dal sesto posto di Arcari Lyria e De Sanctis Lucrezia. Finale in bellezza per la gara a squadre Assolute dove Arcari Lyria, Boeri Margherita, Buzzi Angelica, De Sanctis Lucrezia, Eddayai Wissal, Fruscione Ludovica, Nave Maria Paola, Viggiano Martina si sono piazzate terze su dodici, mentre Artesani Gaia, Cameroni Francesca, Ghezzi Giorgia, Gnasso Irene, Ndiaye Aisha, Putti Letizia, Righini Caterina, Testa Cecilia si sono qualificate seste.
LE PAROLE DI COLOMBO Così un emozionato Gianpaolo Colombo (Presidente CUS-GEAS Milano) alla fine della manifestazione: «E’ stato per me un fine settimana molto intenso perché oltre agli impegni della pallanuoto con incontri disputati il sabato e la domenica che mi hanno fatto girare in lungo ed in largo, non potevo certo mancare a questo evento, voluto dal settore nuoto sincronizzato ed appoggiato dal Consiglio Direttivo. E’ stato organizzato a tempo di record con un impegno da parte di tutti, visto che il panorama agonistico e propaganda era già fitto di impegni. Non è stato così facile trovare un impianto che ci ospitasse. Devo dire che: tutto è filato liscio e per essere il primo Trofeo di nuoto sincronizzato, sono rimasto molto impressionato dalle copiose adesioni come società e atlete. E’ un evento che vedremo di ripetere sull’esperienza di questo, che già ci ha dato molte soddisfazioni. Ringrazio quindi tutti, ma in particolare modo i responsabili dell’impianto Piscina Azzurra di Bereguardo e gli sponsor che hanno voluto supportarci in questa impresa».
IL CUS-GEAS Milano desidera ringraziare tutte le società partecipanti, le atlete e soprattutto le famiglie che hanno seguito con attenzione ed interesse lo sviluppo della manifestazione, incitando e tifando le proprie beniamine, i responsabili dell’impianto che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, gli sponsor che hanno fornito un supporto essenziale alla riuscita dell’evento e le istruttrici che hanno organizzato e gestito l’evento.
Fonte milanosportiva.com