FOCUS TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu
CAGLIARI – Nato e cresciuto pongisticamente a Muravera, Nicola Pisanu, appena 26 primavere alle spalle, può essere già definito un veterano del tennistavolo, visto che è dalla tenera età che gioca nelle serie nazionali e dà una mano importante all’interno della sua società.
Nonostante gli impegni lavorativi riesce a dare il suo contributo anche al Comitato: «Stiamo attraversando un periodo davvero complicato, più unico che raro – riflette Nicola – e sinceramente, mi auguro che possa terminare al più presto».
Però non rimanete con le mani in mano
«Siamo molto contenti della possibilità che il comitato Fitet Sardegna ci sta dando, e questo stato d’animo cerchiamo di trasferirlo ai vari atleti sardi che vengono convocati agli stage. Stare lontani dalle gare per così tanto tempo crea svantaggi notevoli ai pongisti».
Come state cercando di alleviare questo problema?
«Con il lavoro in palestra, fondamentale per la loro crescita. Cerchiamo di dare alcuni stimoli che probabilmente sono andati a scemare da quando non si giocano più partite vere e proprie. Penso che tutti stiano recependo il nostro messaggio e lo deduciamo dagli importanti riscontri avutisi dalle società che collaborano durante gli stage».

Nicola Pisanu
Si vedono miglioramenti concreti?
«Si, sia sotto l’aspetto pongistico, sia sotto quello atletico perché ci riteniamo davvero fortunati ad avere all’interno dello staff una persona cosi professionale come Marco Pintus. Basta osservarlo come somministra continuamente i circuiti ai vari atleti che partecipano agli stage; ci ritroviamo con una persona competente, con a cuore la sorte degli atleti».
Di più non si poteva avere..
«Quando i tecnici delle società gli chiedono continuamente informazioni su come lavorare sui loro piccoli tesserati, vuol dire che il messaggio è stato percepito nella sua completezza. Coloro che frequentano gli stage sono prima di tutti atleti e poi pongisti».
Parlaci del tuo staff
«Siamo davvero un gruppo molto molto affiatato; io collaboro tutti i giorni col tecnico regionale Francesca Saiu, essendo anche tecnico dell’ Ad Muravera TT. So come lavora, quello di cui ha bisogno e quello che chiede agli atleti. I miei stessi compiti li svolge anche Michele Buccoli, di appena quattro anni più piccolo di me. Anche con lui ci troviamo alla grande perché siamo totalmente legati dalla passione per questo sport e a entrambi fa piacere constatare la crescita del movimento».
Concludendo, non ti resta che..
«Ringraziare il comitato Fitet Sardegna per aver dato a noi e a tutto il movimento pongistico sardo la possibilità di confrontarsi continuamente sempre nel rispetto delle norme anti-covid. Non vedo l’ora che inizino i campionati, e veder gareggiare i nostri atleti sardi nelle loro specifiche competizioni. Intanto continueremo con gli stage che rappresentano un indispensabile toccasana».
GLI STAGE GIOVANILI REGIONALI TENGONO ALTE LE SPERANZE
Da quando è iniziata la nuova stagione agonistica 2020 – 21 lo staff a disposizione del tecnico regionale Francesca Saiu è stato ripetutamente chiamato a dare il proprio contributo per tenere accesa la voglia di stare vicino ad un tavolo a tantissimi giovani che non possono ancora disputare gare ufficiali per vie delle restrizioni anti covid.Ad oggi si contano tredici stage di cui due dedicati a singole società (Torrellas Capoterra e TT Guspini).
Uno sforzo di cui non si pente il Comitato Fitet Sardegna che dopo la rielezione di Simone Carrucciu ha provveduto, senza una minima titubanza, a riconfermare Francesca Saiu come tecnico regionale, riconoscendole con sempre più convinzione l’ottimo lavoro svolto, in piena sintonia, assiduo e qualitativamente alto nel tentativo di rendere competitive le giovani speranze del tennistavolo isolano, senza mai trascurare le “seconde linee” che rivestono comunque un ruolo preminente per garantire un buono e costante serbatoio al movimento.
Tra estate e autunno i vari appuntamenti si sono tenuti nella palestra comunale di Muravera, grazie alla preziosa disponibilità della società locale Muravera TT presieduta da Luciano Saiu.
L’ultimo della serie è datato 13 dicembre e ha visto la partecipazione dei seguenti atleti: Sara Congiu, Aurora Piras, Serena Anedda, Francesca Seu, Michela Mura, Nicola Macis (AD Muravera TT), Alice Mattana, Eva Mattana, (ASD Muraverese TT), Letizia Pusceddu, Jacopo Pusceddu (TT. Torrellas Capoterra). A coadiuvare il tecnico regionale gli sparring Nicola Pisanu (vedere intervista in basso), Michele Buccoli e il preparatore atletico Marco Pintus.
CONTRIBUTI IMPORTANTI PER TUTTE LE SOCIETA’ SARDE AFFILIATE FITET
Il presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu, in sintonia con il neoeletto consiglio ha convocato i rappresentanti di tutte le società isolane in via telematica. L’adesione è stata alta e gli astanti hanno potuto apprendere per prima cosa che dal 16 – 17 gennaio in poi riprenderanno gradualmente tutti i campionati nazionali.
Sulla sorte di quelli regionali bisognerà invece attendere l’inizio 2021 per valutare meglio la situazione in Sardegna, ma l’incontro virtuale prenatalizio è servito per capire meglio le situazioni vissute da molti sodalizi sportivi che purtroppo non possono ancora utilizzare le palestre, principalmente quelle scolastiche.
Dopo qualche momento di sconforto, gli animi si sono rasserenati quando il presidente Simone Carrucciu ha snocciolato gli importi destinati a tutte le società che hanno risposto al bando 2020 della Fitet Sardegna, coinvolta nell’assegnazione di un importante contributo deliberato dalla Regione Sardegna attraverso la Legge Regionale n. 22 del luglio 2020 per contrastare i disagi provocati dall’emergenza.
“Nella storia della Fitet Sardegna non era mai accaduto di dover distribuire alle nostre realtà pongistiche, dalle più grandi alle più piccole – ha spiegato il presidente Simone Carrucciu – importanti risorse in un colpo solo. Mi rende felice sapere che tutti siano rimasti soddisfatti dei criteri adottati per le ripartizioni. Sono state prese in considerazione le molteplici sfumature che contraddistinguono l’attività di un club, ovviamente nel rispetto delle linee guida della RAS: tesserati, attività olimpica e paralimpica, settori giovanili, collaborazione con la Fitet Sardegna per l’attività federale, ecc. A prescindere da questi aspetti, la suddivisione prevedeva un contributo fisso uguale per tutti. Mi spiace per quelle società che non rispondendo al bando, hanno perso una grande occasione, spero irripetibile se vertesse su queste stesse motivazioni; vorrebbe dire essere ritornati finalmente alla normalità”. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fitet Sardegna)
TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu TENNIS TAVOLO: Nicola Pisanu