FOCUS: Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia
Ciuffi – Gonella su Peugeot 208 R2b pronti per il Rally Italia Sardegna
L’equipaggio ACI Team Italia di CST Sport al via della prova italiana del Campionato del Mondo sulla vettura preparata dal Team Munaretto sulla terra sarda dal 7 al 10 giugno. «Sarà un’esperienza altamente formativa in cui vogliamo fare bella figura».
ALGHERO – Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella su Peugeot 208 R2B saranno al via del Rally Italia Sardegna, la prova italiana del Campionato del Mondo che si svolgerà sugli sterrati dell’Isola dei quattro Mori da giovedì 7 a domenica 10 giugno. Per l’equipaggio ACI Team Italia supportato da CST Sport, leader del Campionato Italiano Rally Junior, saranno quattro giorni di gara lungo 20 prove speciali tutte su sterrato, per un totale di 313,46 Km cronometrati sui 1.386,38 dell’intero percorso di gara.
Sarà una gara innanzi tutto formativa per il 24enne driver fiorentino ed il 22enne co-pilota piemontese, che lo scorso 30 maggio sono stati riconfermati testimonial della città di Firenze, con il prestigioso Giglio bene in vista sulla macchina, ma ora anche a fianco dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi). L’equipaggio della nazionale italiana avrà il supporto diretto di Pirelli, fondamentale in una gara tanto lunga e difficile, per di più inedita per i portacolori CST Sport.
L’equipaggio ha già raggiunto Alghero, quartier generale della gara iridata, dopo le ricognizioni autorizzate, giovedì si accenderanno i motori dell’auto da gara con lo shakedown. Nel pomeriggio alle 17 lo start ed immediatamente dopo il primo impegno cronometrato alla Ittiri Arena Show, una prova spettacolo con confronto diretto tra due equipaggi. Venerdì altre 8 speciali in una lunga giornata che inizierà alle 6.30. Sabato saranno 7 i tratti cronometrati che attendono i concorrenti e 4 domenica 10 giugno, quando alle 14.15 è prevista la Cerimonia del Podio, sempre ad Alghero, dove durante i quattro giorni sul lungomare è allocato il parco assistenza.
«A pochi giorni dalla bella emozione che abbiamo condiviso con i nostri partner a Palazzo Vecchio, già ci troviamo in un nuovo esaltante scenario – ha dichiarato Tommaso Ciuffi – Sarà un’esperienza dalla quale vogliamo trarre il massimo in termini di apprendimento e di crescita sportiva, ma non nascondiamo le ambizioni di successo il RC4, ovvero la categoria riservata alle R2b. Il supporto dei tecnici Pirelli sarà fondamentale e noi siamo grati ad ACI Team Italia per averci accordato di poter fare questa straordinaria gara non prevista nel programma tricolore, ma anche a tutti i nostri partner che condividono con noi questa impegnativa trasferta. Attendiamo di poter vedere le strade durante le ricognizioni» – è stato il commento di Ciuffi a pochi giorni dalla festa fiorentina che lo ha visto protagonista.
«Dovere imparare a gestire quattro giorni di gara e oltre 300 Km di prove speciali, sarà esaltante, ma allo stesso tempo molto impegnativo – sono state le parole di Gonella – Spero di poter imparare tanto da questa trasferta e poter capitalizzare poi il tutto nel nostro Campionato. Ogni componente della squadra sarà fondamentale, noi cercheremo di fare del nostro meglio concretizzando quanto ci arriverà in termini di suggerimenti tecnici e di supporto nelle scelte tattiche e di pneumatici».
Il duo tosco piemontese ha il supporto di CST Sport dinamica realtà gestionale al servizio dello sport, come Jolly Racing e porto Cervo, con cui l’equipaggio pianifica gli impegni sportivi e gli obiettivi, gli stessi che condivide con i partner che unitamente a Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella formano una solida e motivata squadra. (da comunicato CST Sport – ErregiMedia)
CLIO CUP ITALIA: CHRISTIAN MANCINELLI E FELICE JELMINI SI DIVIDONO LE VITTORIE A VALLELUNGA
CAMPAGNANO DI ROMA – Sono stati Christian Mancinelli e Felice Jelmini a dividersi le due vittorie nel terzo dei sette appuntamenti della Clio Cup Italia. Sul circuito romano di Vallelunga il monomarca riservato alle berline RS 1.6 turbo ha riservato diverse sorprese. Partendo dalla doppia delusione di Simone Di Luca, che sulla pista di casa aveva messo a segno sabato la pole al termine di entrambe le sessioni di qualifica e che alla fine ha potuto raccogliere con la vettura della Faro Racing solamente un miglior quarto posto.
In Gara 1 Di Luca ha fatto il passo, ma un contatto proprio con Jelmini (per questo successivamente escluso dalla classifica) lo ha spedito dritto nella ghiaia costringendolo al ritiro. Proprio in questo frangente a farsi largo è stato Mancinelli. Il giovane pilota della Melatini Racing, alla sua prima stagione nel monomarca Renault, ha così colto il suo primo successo, con la bandiera a scacchi esposta in regime di safety car. Dietro di lui un ottimo Bostjan Avbelj (Lema Racing), mentre Filippo Distrutti è ritornato su quel podio che gli mancava dallo scorso anno portando in alto i colori della NextOneMotorsport, chiudendo nell’ordine davanti a Giacomo Trebbi, alla sua seconda esperienza con Explorer Motorsport e al “duo” della MC Motortecnica, Lorenzo Vallarino e Massimiliano Danetti.
Peccato invece perCristian Cobellini, 17 anni, quarto nella prima sessione di qualifica con la Composit Motorsport e in evidenza durante tutta la prima parte del weekend. L’emiliano era saldamente terzo, ma è stato poi tamponato al Tornantino da Matteo Poloni (penalizzato di 25″), retrocedendo nono dopo un testacoda.
In Gara 2Di Luca si è nuovamente portato in testa, ma questa volta Jelmini è stato più bravo ed è riuscito a passarlo dopo alcune tornate. Poi ancora un intervento della safety car ed il re-start che è stato dato a tre minuti dallo scadere del tempo. È stato allora che a causa di un contatto con Poloni il romano è finito in testacoda, recuperando e poi chiudendo quarto, conquistando comunque dei punti che gli hanno permesso di rimanere leader nella classifica. Davanti a lui Luca Rangoni è andato ad agguantare un ottimo secondo posto con la vettura della Essecorse. Ancora bene Avbelj, che ha terminato terzo.
Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia si svolgerà tra poco meno di un mese a Monza, nel fine settimana del 30 giugno e 1 luglio.
La classifica dopo 6 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 105; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 78; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 62; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 60; 5. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 52; 6. Guglielmo Pipolo (Essecorse) 38; 7. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 37; 8. Andrea Mosca (Faro Racing) 32; 9. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 25; 10. Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 22. (da comunicato FAST LANE PROMOTION | Press Office)
TEAM DB MOTORSPORT IN GRANDE FORMA A VALLELUNGA: DE BELLIS CONQUISTA LA SECONDA PIAZZA DI CAMPIONATO
Il driver lucchese, con la versione 991 GT3 CUP 3,8 della coupé di Stoccarda nonostante fossero quattro anni che non correva nella pista romana ha dato nuova prova di forza e da quinto che era ha salito il podio provvisorio di campionato. Determinante la vittoria in Gara-1 e certamente importante il lavoro svolto sulla vettura.
TEAM DB Motorsport l’ha fatta da protagonista, lo scorso fine settimana, all’Autodromo di Vallelunga (Roma) con il driver lucchese Riccardo De Bellis, supportato da Bardahl Italia, che ha scalato ben tre posizioni in classifica della Novecentoundici Race Cup, da quinto che era è tornato via da Campagnano di Roma con in mano la seconda posizione provvisoria.
Un week end, la terza prova del Campionato, dunque da grandi firme, quello di De Bellis, e la sua Porsche991 GT3 CUP da 3,8 litri curata dalla veneta ZRS Motorsport, sulla quale sono state provate nuove soluzioni tecniche, nell’ottica di avere maggiore competitività e maggiore feeling con la vettura. Sperimentazioni che hanno dato soddisfazione.
De Bellis non correva a Vallelunga da ben quattro anni, ma ha vinto con forza Gara-1 dopo aver siglato il quarto tempo in qualifica nonostante un problema di natura elettrica, per poi giungere al quarto posto in Gara-2, confrontandosi alla pari con piloti professionisti, certamente rimasti sorpresi dalla forte crescita del binomio macchina-pilota. Un binomio destinato ad un’ulteriore crescita, per una seconda parte di campionato che si annuncia assai accesa.
«Gara 1 primo di classe con enorme margine sul secondo – commenta De Bellis – e ottimi tempi sul giro, Gara 2 terzo di classe, contro piloti professionisti, con la sorpresa è che giravo sui loro stessi tempi, andando in lotta diretta dalla partenza fino a fine della gara, con tempi decisamente importanti sul giro. A fine gara ci sono stati i complimenti dei due top driver, che non si aspettavano il nostro salto di qualità in sole tre gare. Siamo risaliti in seconda posizione assoluta in Campionato. Un grande lavoro, quello fatto dalla squadra, la ZRS, e dall’ingegner Petrini. Si continua il lavoro di affinamento e conoscenza del mezzo, l’orizzonte ha meno foschia!». La quarta prova stagionale della Novecentoundici Race Cup si svolgerà a Monza il 23 e 24 giugno. (da comunicato Ufficio Stampa MGTCOMUNICAZIONE)
Primi punti continentali per Movisport: Melegari/Cecchi sul podio del Rally Acropoli
Dopo due ritiri, la coppia reggiano-toscana ha chiuso la gara in Grecia con il terzo posto del Gruppo N, salendo al quarto posto in campionato. Al “Campagnolo” grande performance di Tonelli, dentro la top ten assoluta. Questo fine settimana al “Taro” con tre portacolori.
Reggio Emilia – Movisport ha conquistato i suoi primi punti continentali. Lo scorso fine settimana, al Rally Acropoli, in Grecia, Zelindo Melegari ha infatti concluso la gara – terzo appuntamento del Campionato Europeo Rally – in terza posizione del Gruppo N (ERC-2), riscattando così in pieno la delusione sofferta con i due ritiri delle Azzorre e Canarie.
Affiancato dal toscano Andrea Cecchi, Melegari è tornato al “vecchio amore” della Mitsubishi Lancer Evolution, con la quale ha affrontato una gara dura e sfiancante, dodici prove speciali su fondo sterrato, per 237 chilometri di sfide sui quasi novecento dell’intero percorso. Non sono mancati momenti di apprensione, per via del guasto ad un estintore di bordo durante la seconda tappa, il che ha costretto a perdere 13’ all’assistenza per risolvere il problema, oltre a difficoltà di natura elettrica all’acceleratore causate dall’impatto con una grossa pietra presa in traiettoria, sempre nella seconda tappa. Carattere e volontà hanno comunque contraddistinto l’equipaggio, che ha salutato la bandiera a scacchi con la soddisfazione di salire al quarto posto provvisorio in campionato, prima dell’impegno di Cipro, previsto tra due settimane, che verrà affrontato con la stessa vettura.
Tonelli-Debbi erano invece impegnati al 14°Rally Storico Campagnolo, valido per il tricolore rally autostoriche, sulla loro Ford Escort RS. Cercavano il risultato di vertice e lo hanno trovato con la decima piazza assoluta, quarti del terzo raggruppamento e primi di classe. Prestazione come al solito anche altamente spettacolare, oltre che concreta sotto il profilo del risultato.
AL “TARO” UN TRIS DI PORTABANDIERA
Saranno tre, i portacolori di Movisport che questo fine settimana andranno ad affrontare la seconda prova dell‘IRCup, il 25° Rally del Taro, in provincia di Parma.
Tosi/Del Barba ripartono dalla vittoria di categoria R3C ottenuta lo scorso aprile al Rally “Lirenas” di Cassino, al termine di una sfida di due giorni decisamente avvincente e tirata contro il siciliano Runfola ed il lombardo Asnaghi. Campionato quindi avviato al meglio, per Tosi, con lo stimolo quindi di trovare la continuità affrontando a spada tratta gli avversari di sempre.
Grandi Aspettative anche da Casarotto-Guglielmetti, anche loro con una Renault Clio R3C firmata Gima Autosport, in cerca di performance di livello in un plateau di alto valore ed interessante sarà seguire la gara di Gualandi/Baranzoni, con il pilota alla sua prima esperienza alla guida di Peugeot 208 R2B, dovendo affrontare una classe assai agguerrita. (da comunicato Ufficio Stampa MGTCOMUNICAZIONE)
RALLY PISTON CUP: riflettori puntati verso il Rally del Taro
La seconda prova dell’IRCup, questo fine settimana, vedrà al via 20 piloti e 9 copiloti iscritti alla serie. Osservato speciale il lariano Asnaghi, leader della classifica, inseguito da molti pretendenti un posto nell’attico della classifica. Grande interesse per il Trofeo “Corri con Michelin”, dotato di un montepremi di ben 10mila Euro.
Prosegue il grande successo della trasmissione Rally Dreamer, in onda su Sportitalia, il canale televisivo italiano di sport, 225 di SKY e 60 del digitale terrestre: per la puntata del 3 giugno i dati Auditel hanno segnato 107mila spettatori al minuto.
E’ di nuovo tempo di sfide, per la Rally Piston Cup. Questo fine settimana la serie punterà i propri obiettivi verso il 25° Rally del Taro, seconda prova dell’IRCup, il quale sarà la quarta tappa “internazionale” della serie e la quinta “nazionale”.
Anche in questo caso, quindi, una doppia tappa, due occasioni certamente ghiotte per i partecipanti alla serie ed anche per coloro che cullano l’idea di iscriversi. L’elenco iscritti della gara parmense, come sempre molto partecipata, conta ben 20 piloti iscritti alla Rally Piston Cup, oltre a 9 copiloti, cifre destinate a crescere durante la stagione, vista l’offerta di premi che la serie propone, vivacizzando l’intero arco della stagione con gare mirate.
ASNAGHI E CASTELLI “OSSERVATI SPECIALI”
In testa alla classifica dopo tre gare disputate, con 243,28 punti, c’è il comasco Marco Asnaghi (NELLA FOTO ALLEGATA), con la sua Renault Clio R3C, pur se tornato via dal “Lirenas” con l’amaro in bocca di un risultato che non lo ha soddisfatto per via di continui problemi tecnici. Ovvio che il lariano pensi ad un allungo, ma dietro premono in diversi, tutti assai agguerriti. Nella classifica provvisoria piloti, la seconda posizione è per Emilio Melloni (158,50), a punti soltanto al Rally “del Pizzocchero”, per cui conta di tirar su punti pesanti, mentre terzo è Manuel Bracchi, anche lui solamente al via in Valtellina, con 145 punti.
Un “pericoloso” Michele Rovatti, però, preme in classifica: con una sola gara all’attivo, il “Lirenas”, il forte pilota pisano, con la sua Clio, è adesso nono, primo fra le Super 1600: da prevedere dunque una scalata ai vertici proprio in coincidenza con l’appuntamento in terra di Parma.
Manuel Bracchi, grazie ai punti acquisiti al Rally del Pizzocchero comanda poi nel Trofeo “Corri con Michelin”, iniziativa di spessore, che mette a disposizione dei trofeisti un montepremi di ben 10mila Euro, sicuro incentivo dedicato a chi sceglie Rally Piston Cup per liberare la propria passione agonistica. La seconda posizione è adesso per Comendulli.
Tra i copiloti, leader provvisorio è Pietro Maurizio Castelli, copilota di Asnaghi, quindi con lo stesso punteggio del suo driver, davanti a Maurizio Manghera (158,50) e terzo è “Lindo” con 144,55 punti.
Il 25° Rally del Taro conta nove prove speciali in totale, con partenza da Borgo Val di Taro alle ore 14,00 di sabato 9 giugno. Saranno tre, le prove speciali in programma, per poi concludere la giornata alle ore 20,10, orario di entrata nel riordinamento notturna del primo concorrente. L’indomani, domenica 10 giugno, la gara riprenderà il proprio cammino a partire dalle ore 7,30, per concludersi a Bedonia alle ore 17,03. Il complessivo della distanza competitiva è di 134,780 chilometri, sui 426,840 dell’intero percorso.
E’ PRONTO L’ABBIGLIAMENTO PER GLI ISCRITTI ALLA SERIE
Sono pronte per essere consegnate le giacche di HRX personalizzate per Rally Piston Cup. Verranno regalati ai piloti iscritti alla serie e messi in vendita per chiunque voglia vestire . . . “Piston”.
RALLY DREAMER: PROSEGUE IL SUCCESSO
Prosegue intanto il grande successo di Rally Dreamer, in onda su Sportitalia, il canale televisivo italiano di sport, 225 di SKY e 60 del digitale terrestre: per la puntata del 3 giugno i dati Auditel hanno segnato 107mila spettatori al minuto. La trasmissione dà ampio spazio alla Rally Piston Cup ed ai suoi attori, la prossima puntata andrà in onda domenica 17 giugno. (da comunicato Ufficio Stampa MGTCOMUNICAZIONE)
Nel sito web ufficiale www.rallypistoncup.it sono disponibili tutte le informazioni e le classifiche aggiornate.
#Rally #rallydreamer #rallypistoncup #sportitalia #IRCup_Pirelli
X RACE SPORT AL VIA DEL “TARO” CON BATTISTI/BARLA
Con la Peugeot 208 R2 il driver toscano cercherà di farsi notare in una categoria che annuncia sfide di alto livello.
Sarà il 25° Rally del Taro, seconda prova dell’IRCup, lo scenario nel quale XRACE SPORT sarà impegnata questo fine settimana seguendo le prestazioni del toscano di Arezzo Fabio Battisti, in coppia con Nicolò Barla a bordo di una Peugeot 208 R2.
Per la coppia sarà la seconda esperienza insieme dopo quella del “Valtellina” dello scorso anno, sfociata in un positivo sesto posto di classe R2, sempre con la Peugeot 208 R2. La sfida parmense sarà di quelle di grande effetto, con ben quattordici Peugeot 208 R2 al via che promettono un confronto di alto livello, nel quale i portacolori di X Race Sport cercheranno di portare alto il vessillo del sodalizio.
La gara conta nove prove speciali in totale, con partenza da Borgo Val di Taro alle ore 14,00 di sabato 9 giugno. Saranno tre, le prove speciali in programma, per poi concludere la giornata alle ore 20,10, orario di entrata nel riordinamento notturna del primo concorrente. L’indomani, domenica 10 giugno, la gara riprenderà il proprio cammino a partire dalle ore 7,30, per concludersi a Bedonia alle ore 17,03. Il complessivo della distanza competitiva è di 134,780 chilometri, sui 426,840 dell’intero percorso. (da comunicato Ufficio Stampa MGTCOMUNICAZIONE)
#Rally #Peugeot #IRCup_Pirelli #XRaceSport
Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia
Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia Rally Italia Sardegna e Ircup Rally Del Taro, Report Clio Cup Italia